Importante!

Prima di accedere ai contenuti, vi prego di leggere attentamente questa premessa. I contenuti pubblicati non sono stati caricati da noi e non si garantisce la loro integrità. Se state cercando degli E-book, il formato di download NON sarà mai un file .exe, quindi se vi compare questo sul download significa che avete sbagliato il link da cliccare.
Per poter interagire col blog è necessario diventare follower tramite il tasto che trovate nella prima colonna a destra. Ogni giorno verranno caricati nuovi contenuti, pertanto vi invitiamo a seguire quotidianamente il blog.
A breve aprirò la sezione "comunica con lo staff", ovviamente aperta ai soli follower, nella quale potrete inviarci commenti, richieste e lamentele (spero non ve ne sia bisogno).
A presto.
Home » , , , , » Il fu Mattia Pascal

Il fu Mattia Pascal


Il fu Mattia Pascal venne pubblicato nel 1904 e fu subito un grande successo di pubblico.
Il protagonista è Mattia Pascal, bibliotecario che, stufo della vita che conduce, va a Nizza e diventa ricco con le vincite alla roulette. Vorrebbe tornare in paese per riscattare le sua figura agli occhi di molti ma poi legge per caso un giornale, su cui è scritto che al suo paese è stato ritrovato il cadavere di Mattia Pascal, scomparso da parecchi giorni. Mattia approfitta dell’errore e decide di cambiare identità e di rifarsi una vita: diventa Adriano Meis.
Si stufa anche di questa sua seconda vita e ritorna, dopo due anni di assenza, al paese natio. Trova la moglie risposata, e così inizia a scrivere la sua storia nella biblioteca in cui lavorava e ogni tanto si reca a portare i fiori al defunto Mattia Pascal.


Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

siamo lieti di ricevere la tua opinione, i tuoi commenti e le tue richieste

 
Support : SCITUM@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog
Good Bye