Importante!

Prima di accedere ai contenuti, vi prego di leggere attentamente questa premessa. I contenuti pubblicati non sono stati caricati da noi e non si garantisce la loro integrità. Se state cercando degli E-book, il formato di download NON sarà mai un file .exe, quindi se vi compare questo sul download significa che avete sbagliato il link da cliccare.
Per poter interagire col blog è necessario diventare follower tramite il tasto che trovate nella prima colonna a destra. Ogni giorno verranno caricati nuovi contenuti, pertanto vi invitiamo a seguire quotidianamente il blog.
A breve aprirò la sezione "comunica con lo staff", ovviamente aperta ai soli follower, nella quale potrete inviarci commenti, richieste e lamentele (spero non ve ne sia bisogno).
A presto.
Home » , , , , » AUTOMAZIONE E COMANDO DI UN MOTORE PASSO-PASSO CON NUTCHIP

AUTOMAZIONE E COMANDO DI UN MOTORE PASSO-PASSO CON NUTCHIP



Il motore passo-passo, detto anche stepper-motor, è un trasduttore elettromeccanico che converte impulsi elettrici di comando in rotazioni angolari. In altre parole ad ogni impulso di comando, l'albero ruota di un certo angolo, chiamato passo, la cui ampiezza dipende dalla struttura della macchina e dalla modalità di alimentazione . Applicando ad un motore passo-passo impulsi di corrente con frequenza che può variare da pochi Hz fino al massimo di qualche decina di KHz il motore ruoterà a scatti (o passi) continuativi la cui velocità di successione coinciderà esattamente con quella con cui si succedono gli impulsi di corrente applicati. Stando così le cose, risulta del tutto superfluo un controllo tendente a stabilire, ed eventualmente a correggere, la posizione che il rotore via via assumerà nel suo movimento. I motori passo-passo vengono ampiamente utilizzati nei sistemi di controllo della posizione o della velocità nei sistemi a catena aperta. Essi forniscono infatti un'ottima precisione senza che sia necessario realizzare il controllo della grandezza presente in uscita. Ciò è dovuto al fatto che il valore del passo, cioè l'angolo di cui ruota l'asse per ciascun inpulso , non dipende in alcun modo dal valore del carico, ma esclusivamente dalle caratteristiche costruttive del motore . Attualmente i motori passo-passo vengono impiegati in un gran numero di settori della tecnica che vanno dall'informatica, alla regolazione e al posizionamento in campo industriale, alle apparecchiature medicali, alla strumentazione ed infine al settore degli elettrodomestici per sistemi di temporizzazione (lavatrici) e controllo ecc… . A causa del loro così vasto impiego, i motori passo-passo vengono presentati dai loro costruttori in una vasta gamma di valori di frequenza di passo che può infatti arrivare fino a 25 KHz (cioè 25.000 passi di angolo al secondo).

Clicca qui per scaricare il file

____________________________________________________________________________________

Se hai problemi a scaricare il file clicca sul pulsante sottostante


Se ti piace il nostro sito invita i tuoi amici sulla nostra pagina facebook




Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

siamo lieti di ricevere la tua opinione, i tuoi commenti e le tue richieste

 
Support : SCITUM@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog
Good Bye